045 670 4313

studio@studiopennacchioni.it

Parodontologia:

Ci prendiamo cura della tua bocca

  1. Home
  2. /
  3. Servizi
  4. /
  5. Parodontologia

La parodontologia si occupa della cura del nostro parodonto, cioè di tutta la zona della bocca che circonda i denti: gengive, ossa, legamenti alveolo-dentari ed alveoli dentali.

La parodontologia quindi serve a prevenire le malattie parodontali, da quelle più lievi quali ad esempio gengiviti che si possono sviluppare inizialmente con arrossamenti o sanguinamenti a quelle più gravi e croniche quali alcune forme di piorrea che può portare a formazione di tasche, fino ad intaccare l’osso creando mobilità dentale. La causa principale della piorrea è solitamente la cattiva igiene dentale, ma può anche essere ereditaria o dovuta ad un sistema immunitario troppo debole, il diabete mellito e il vizio del fumo.

I sintomi della parodontite purtroppo sono spesso poco chiari e portano i pazienti a rivolgersi al dentista quando l’infiammazione è ad uno stadio piuttosto avanzato. In caso di parodontite acuta o cronica è necessario l’utilizzo di antinfiammatori, antibiotici, una seduta specifica di igiene e controlli costanti, volti a verificare lo sviluppo della patologia e prevenire eventuali ricadute.

Se i denti sono apparentemente sani ma si muovono, vuol dire che c’è una malattia in corso, provocata da batteri che intaccano la gengiva e l’osso intorno ai denti, che deve essere tempestivamente fermata.
Durante ogni seduta di igiene vengono eseguiti sondaggi per valutare se sono presenti tasche o se c’è mobilità dei denti. Per arrestare la malattia parodontale sono necessarie sedute specifiche di scaling (pulizia profonda delle radici dei denti) che dovranno essere supportate da una maggior attenzione del paziente durante l’igiene orale a casa.

L’obiettivo è quello di trattare la malattia con terapie ad hoc che aiutano a fissare i denti e a rinforzare le gengive nonché un costante monitoraggio per rallentare il più possibile la perdita del livello osseo e il conseguente rischio di perdita dei denti.