Ortodonzia:
Per un sorriso bello, sano e naturale.
L’ortodonzia è il trattamento che si occupa di allineare i denti.
È importante sapere che avere i “denti dritti” non è solo un fattore estetico. I denti allineati e ben disposti sulle basi ossee sono normalmente più sani e facilmente pulibili. Inoltre una masticazione errata è strettamente correlata con le patologie della colonna vertebrale e della postura.
Presso il nostro studio viene effettuata un’attenta analisi non solo della tipologia di allineamento da effettuare ma anche delle abitudini del paziente per poter proporre la soluzione più adatta alle sue esigenze.
Proponiamo infatti, sia per adulti che per bambini, soluzioni quali:
- Apparecchio fisso: prevede applicazione di attacchi fissi ai singoli denti e fili metallici rimovibili solo dal dentista stesso a fine del percorso del trattamento che varia a seconda della problematica. Le piastrine vengono sottoposte a trazione elastica 24ore su 24 e per questo garantiscono risultati ottimali.
- Apparecchio mobile: può essere rimosso liberamente dal paziente, preferibilmente solo per mangiare e può essere prescritto anche a fine di un trattamento con apparecchio fisso per mantenere i denti allineati.
- Apparecchio invisibile: si tratta di mascherine trasparenti che vanno cambiate ogni 15 giorni circa e portate comunque 24 ore su 24 (ad eccezione dei pasti) almeno nella prima fase del trattamento per ottenere un buon risultato. Apprezzate in particolare da chi vuole correggere il sorriso senza rinunciare all’estetica.
- Apparecchio miofunzionale: indicati per specifici problemi nei bambini, hanno il vantaggio di poter essere portati solo di notte o per poche ore durante il giorno, prevenendo possibili disallineamenti con conseguente necessità di apparecchio.
Quando effettuare la prima visita odontoiatrica?
L’età consigliabile per una prima visita ortodontica è intorno ai 4-5 anni, età nella quale possono essere scoperte condizioni che, se trattate subito, sono facilmente correggibili in quanto la struttura ossea è più malleabile.
Dott.ssa Francesca Ferrari