Igiene e prevenzione:
Il primo passo per un sorriso sano
Molto spesso la “pulizia dei denti” dal dentista è sottovalutata. Noi riteniamo invece che l’igiene orale professionale sia la parte più importante per diverse ragioni:
- Le sedute di igiene orale servono come prevenzione. Sono l’occasione per controllare periodicamente eventuali lesioni della mucosa, l’andamento dell’igiene orale domiciliare, la presenza di infiammazioni della gengiva o di carie.
- Placca batterica e tartaro non vengono eliminate completamente nemmeno con una buona igiene orale domiciliare. Per questo è necessario periodicamente effettuare una visita con il proprio dottore igienista.
- Impianti, ponti, protesi, apparecchi ed otturazioni devono essere mantenuti in buono stato non solo con l’igiene orale domiciliare ma anche con una pulizia più approfondita con strumenti professionali.
- A livello economico, seguire le periodiche sedute di igiene professionale, può far risparmiare molto perché permettono di intervenire subito senza dover ricorrere a terapie invasive e dispendiose a livello di tempo e di costo.
- Una buona salute della bocca è l’anticamera per una buona salute di tutto l’organismo. Sono stati effettuati studi che correlano la malattia parodontale (i tessuti che circondano il dente) a patologie come il diabete mellito, malattie respiratorie e cardiovascolari.
Adolescenza e igiene orale
L’adolescenza è un’età particolare sotto tutti i punti di vista. La quantità di ormoni prodotti in questo periodo apporta modifiche in tutto il corpo compreso il cavo orale. Ecco perchè in questa fase è importante porre particolare attenzione all’igiene.
Dott.ssa Martina Franzoi