Conservativa
otturazioni ed intarsi con materiali estetici, funzionali e biocompatibili
L’ odontoiatria conservativa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa principalmente della cura della carie dentale, una malattia che aggredisce smalto, dentina e cemento dei denti causando delle vere e proprie cavità che si espandono dalla superficie esterna fino, nei casi più gravi, ad arrivare alla polpa del dente (in questo caso si parla di terapia endodontica).
Scopo dell’odontoiatria conservativa è quello di eliminare il tessuto danneggiato per poi ripristinare forma, funzione ed estetica dei denti.
Per effettuare una buona “otturazione” è infatti importante avere oltre a idonee strumentazioni una buona conoscenza della struttura del dente che si va a trattare per riprodurne fedelmente la forma originale, con le sue cuspidi, i suoi avvallamenti e la sua forma particolare, in modo da non apportare modifiche a livello masticatorio.
É inoltre importante utilizzare materiali di ultimissima generazione; basti pensare che al giorno d’oggi si stanno ancora studiando materiali e metodi sempre più evoluti per copiare la natura di dentina e smalto.
In passato venivano eseguite otturazioni in amalgama, un materiale metallico che, oltre a non rispecchiare i principi fisiologici dei denti, con il tempo può risultare nocivo per la salute della bocca. Presso il nostro studio effettuiamo in questi casi ricostruzioni con materiali idonei e seguendo precisi protocolli.
Perchè sostituire le otturazioni nere in amalgama con le otturazioni bianche in composito?
Le otturazioni in amalgama ora non si eseguono più ed è consigliabile sostituirle con otturazioni di ultima generazione che ne evitano alcuni svantaggi…